MISURE ELABORATE AI SENSI DEL D.M. 16 MARZO 1998 E DELLA LEGGE N 447 DEL 26/10/1995
Bonifica
Unità trattamento Aria
Descrizione dell’attività:
La sorgente indagata è rappresentata dalle macchine per la refrigerazione presenti in copertura all’edificio. La sorgente oggetto di indagine è un refrigeratore d’acqua raffreddato ad aria modello WDATB 2.300 FC R134A REFR. D’H2O RAFFREDD. ARIA AB8J8V3F0001, prodotto dalla Clivet S.p.A. ( Figura 1).
MISURE FONOMETRICHE
Al Fine di caratterizzare le emissioni sonore sono state eseguite delle misurazioni In prossimità della sorgente, necessarie per la caratterizzazione acustica ( Figura 2).
Nella seguente tabella sono stati riportati i livelli di pressione acustica. Essi sono il risultato della media dei livelli misurati nelle singole postazioni di misura (Figura 3).
Nell’ipotesi di avere una sorgente sonora puntiforme (o lineare), un ricevitore deve essere posto ad una certa distanza, mentre uno schermo (teoricamente di larghezza indefinita) deve essere posto tra sorgente e ricevitore in modo da nascondere il ricevitore dalla sorgente ( Figura 4).
La relazione di Maekawa ci consente di calcolare l’attenuazione dovuta alla presenza della barriera:
ΔL = 10log(3+20N)
dove N è il numero di Fresnel, ed è pari a:
in cui:
δ è la differenza di cammino calcolata come A + B – C;
f è la frequenza considerata;
c è la velocità del suono.
Nella relazione proposta da Maekawa, nel caso di sorgente puntiforme, l’attenuazione dipende dal solo numero di Fresnel e, se rappresentata in scala logaritmica, la relazione è perfettamente lineare (Figura 5).
CALCOLO E DIMENSIONAMENTO DELLA BARRIERA PER IL CASO IN ESAME
Una volta ipotizzata una barriera di altezza pari a 1,5 metri, posta a 1 metro dalla sorgente sul parapetto per tutta l’estensione (circa 10 metri, dal bordo macchina fino a battuta del lato opposto), ne è stata verificata l’efficacia a fronte delle misure effettuate procedendo come di seguito illustrato.
Essendo S la sorgente rumorosa ed R il ricettore disturbato, d il cammino dell’onda diretta, d1+d2 il cammino dell’onda rifratta ed essendo:
dove r = 1 è la distanza tra la sorgente e la posizione della barriera ipotizzata (a 1 metro), ovvero il punto in cui sono state effettuate le misure di caratterizzazione acustica della sorgente, si ha un’ altezza ipotizzata della barriera di 3 metri ad una distanza di 1 metro dalla sorgente.
Il ricettore posto a 60 metri dal livello di rumore della sorgente (ambientale) è allineato al rumore di fondo (residuo).
Seguici su: