CERTIFICAZIONE ENERGETICA DI APPARTAMENTI ED EDIFICI

1 (13)L’attestato di certificazione energetica dell’edificio è il documento redatto ai sensi del d.lgs n. 192/2005 nel rispetto delle norme contenute nel Decreto ministeriale 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2009, n. 158, attestante la prestazione energetica e alcuni parametri energetici caratteristici dell’edificio.

L’indice di prestazione energetica globale (Epgl) deriva dai fabbisogni di energia primaria per riscaldamento e per acqua calda sanitaria.
Tale indice è importante per gli acquirenti in quanto risulta di immediata lettura, per dedurre i consumi effettivi e fare il confronto con altri immobili.

In attuazione del D.Lgs. 28/2011 (Decreto Rinnovabili), dal primo gennaio 2012 negli annunci commerciali di compravendita immobiliare è necessario indicare l’indice di prestazione energetica globale degli edifici (Epgl).Scatta quindi l’obbligo a livello nazionale di riportare negli annunci immobiliari di compravendita l’indice di prestazione energetica globale.

Contattaci per preventivi e approfondimenti