Chiama +39 339.4077784
    Seguici su:
testo?

VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE IN UN TEATRO LIRICO NAZIONALE

 

Le misure di pressione acustica effettuate all’interno di un teatro lirico nazionale sono state svolte in diverse sessioni ben distinte riguardanti la buca orchestrale (o golfo mistico Teatro). Quest’ultima è composta da una parte fissa, situata a più di 3 metri di profondità, e da un piano mobile che può essere regolato a diversi livelli d’altezza, a seconda delle esigenze di scena (figura1). Durante i concerti sinfonici il piano della buca viene alzato a livello del palcoscenico (figura2).

 

f
Fig.1-2: “fossa orchestrale”

In entrambi i casi, l’orchestra era complessivamente composta da: 3 flauti (III. anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, trombone basso, timpani, triangolo, piatti, grancassa, arpa e archi.

Durante le giornate di misurazione, sono stati effettuati in contemporanea dei rilevamenti in postazioni fisse utilizzando dei microfoni posizionati su cavalletti situati tra i musicisti dell’orchestra (figura3).

 

teatro 3
Fig.3 : microfoni posizionati su cavalletti

 

MAPPATURA COMPLETA DEL RUMORE CON ILLUSTRAZIONE DELLE CURVE ISOFONICHE RIPORTATE SULLA PLANIMETRIA DEL SITO

Per realizzare la mappatura acustica della Fossa orchestrale, sono state utilizzate le misure di livello equivalente ponderato A (LAeq), misurato in prossimità dei musicisti all’interno della fossa, su postazioni fisse. Le mappature acustiche realizzate sono diverse: in occasione di questa rassegna documentale, a titolo esplicativo, ne è stata riportata soltanto una (figura 4).

TEATRO 4
Fig.4: mappatura acustica della fossa orchestrale

 

Come è possibile notare dai grafici riportati nella figura 4 le curve isofoniche sono state ricavate interpolando tutti i valori misurati privi da qualsiasi fenomeno di riflessione e/o di assorbimento delle onde acustiche per effetto di ostacoli naturali o artificiali.

 

Vedi articolo completo VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ESPOSIZIONE AL RUMORE PER GLI ORCHESTRALI DI UN TEATRO LIRICO nazionale